speedtest

 

test della velocità internet

Verifica ora la tua linea!

 F.A.Q.

A cosa serve questo test?

L’applicazione presente su questa pagina permette di valutare in modo semplice la banda disponibile da e verso la propria connessione Internet e altri parametri qualitativi quali latenza e jitter. Di seguito sono riportati alcuni dettagli tecnici sul funzionamento.

Come funziona la misurazione della latenza e del jitter?

Per misurare questi valori, l’applicazione considera il round trip time (RTT) necessario per inviare alcune decine di pacchetti al server e riceverne risposta, il risultato è espresso in millisecondi. Il jitter rappresenta una misura della varianza della latenza.

Chi può utilizzare il servizio di Speedtest?

Chiunque su Internet, anche chi non utilizza connettività Positivo.

Come funziona la misurazione della banda disponibile?

Per misurare la banda disponibile in download, un piccolo file binario viene scaricato dai nostri webserver al tuo browser. Sulla base di questo risultato, un ulteriore file di dimensioni maggiori viene scelto così che il test vero e proprio duri almeno 15 secondi. Il throughput viene misurato 30 volte al secondo e il dato finale viene calcolato come risultato di una media mobile. Per la misurazione della banda in upload, l’applicazione effettua l’invio ai nostri server di un piccolo insieme di dati casuali. Sulla base di questo primo risultato viene effettuato un ulteriore trasferimento di dimensioni maggiore. Il risultato è rappresentato dal valore medio.

Che caratteristiche hanno i server utilizzati?

Questo servizio viene erogato da un cluster di vari server web (Apache su Linux) installati nel nostro datacenter. I server sono connessi in 10Gigabit Ethernet sul nostro circuito interno di load-balancing. Per eliminare ogni possibile collo di bottiglia tutti i contenuti sono mantenuti costantemente in RAM, non viene mai effettuato alcun accesso a disco. Nessun limite viene imposto alla banda in transito verso questo servizio.

Scegli il piano più adatto a te?

Uso generico

Navigazione WEB

Consultazione e-mail

Streaming audio e video HD

Media Streaming

Streaming Full-HD

Gaming

Videosorveglianza

Multi-Device

Supporto multi-device

Download Film in 80 secondi

Streaming 4K

Per Businesses

Fibra ottica

Download File 2GB in 16 secondi

La minore latenza ottenibile

Fattori che limitano la velocità di connessione ADSL/FTTC

L’architettura di rete ADSL/FTTC ha una maggiore sensibilità a determinati fattori che possono influenzare la velocita di navigazione:

Fattori fisiologici della rete in rame

Distanza dalla centrale: la performance della sezione di rete in rame è fortemente condizionata dalla distanza del cliente dalla centrale: il disturbo generato dalla coesistenza di clienti sullo stesso fascio di doppini è proporzionale al numero di clienti attivato e riduce irreversibilmente le prestazioni con l’aumento dei clienti stessi.

Fattori contingenti della rete in rame

Obsolescenza del doppino in rame. La qualità del doppino in rame è condizionata da diversi fattori esterni:

  • derivazioni del doppino alla centrale;
  • impianto telefonico domestico del cliente non sezionato (filtri, prolunghe per telefoni/fax);
  • contatti intermittenti (domestici o al cabinet);
  • ossidazione del rame;
  • condizioni meteo avverse, i doppini di rame con scarso isolamento risentono maggiormente degli effetti dell’umidità.

Rumori impulsivi

  • presenza di cantieri in prossimità dei cabinet stradali;
  • interferenze elettromagnetiche prodotte da dispositivi domestici (lampade elettriche, interruttori luce, elettrodomestici, etc.).

Fattori limitanti relativi alla connettività domestica del cliente

Limiti dell’Hardware e Software dei dispositivi del cliente: caratteristiche hardware del dispositivo in uso possono non essere adeguate alle prestazioni richieste dalla connettività in fibra (ad es. elevate velocità possono essere raggiunte solo da PC di ultima generazione)

Il cliente utilizza in parallelo alla navigazione programmi ad alto impegno di risorse di rete

Limiti della rete locale wireless (Wi-Fi)

Concorrenza sullo stesso canale radio di più device wifi attivi

Device wifi non compatibili ai più recenti standard (es wifi-n, wifi-ac)

Elevata distanza tra il modem ed il dispositivo o presenza di ostacoli tra i due

Interferenza radio dovuta alla presenza di altri modem WIFI nelle vicinanze o dispositivi che irradiano sulle stesse frequenze (bluetooth, sensori di allarme, ZigBee, micro-onde, baby monitor…)

Relativamente all’architettura di rete FTTH, come detto in precedenza, non vi sono limitazioni intrinseche alla fibra ottica. Gli unici fattori che possono influenzare la velocita di navigazione sono principalmente riconducibili alla connettività domestica del Cliente come sopra descritti.

Ottieni le velocità che desideri al migliore prezzo

Internet,telefono,centralini…

800 978 305