Home  |   Area Cliente  |   Webmail  |   rpeng.it  
Tecnologia

Distribuzione del segnale (Hiperlan2 e Wi-Fi)

Il progetto si realizza attraverso un sistema di ponti radio che, via etere, trasporti la banda larga dai comuni già serviti a quelli da coprire con il servizio.

Su questi ultimi verranno installati dei dispositivi di ripetizione del segnale (ponti radio) che formeranno una rete che permetterà di coprire il territorio con i servizi Internet a banda larga nei luoghi attualmente non coperti e difficilmente attivabili con le tecnologie tradizionali.

La tecnologia Wireless è ormai una tecnologia affermata per lo scambio dati e l’accesso a Internet. Inoltre apre nuove possibilità raggiungendo nuovi utenti con applicazioni di fonia, video-sorveglianza e telecontrollo.

Il WiFi è un sistema di trasmissione dati che sfrutta la tecnologia a radiofrequenza al posto della connessione con cavi. Permette a computer, telefoni, videosorveglianza, ecc. di essere interconnessi fra loro esattamente come mediante una rete LAN o WAN tradizionali.

In questo modo la condivisione di informazioni e risorse tra punti geograficamente distanti diventa più flessibile e veloce garantendo la circolazione immediata di qualsiasi dato (audio/video, progetti, documenti, messaggi, segnali di processo, ecc.).
La soluzione Wireless (senza fili) è da preferire rispetto alla soluzione Wired (rame o fibra ottica) in quanto garantisce costi molto competitivi ed elimina problematiche legate alla posa di cavidotti consentendo a chiunque di dotarsi di una propria rete di telecomunicazioni facilmente reimpiegabile in altri luoghi in momenti successivi.
A partire dal 2002 le Wireless Network evidenziano un notevole sviluppo sia per la liberalizzazione della banda 2,4 GHz e 5,4 GHz, che per la maggiore efficienza della trasmissione dati e la sempre maggiore richiesta di accessi a banda larga. Le recenti radio Hiperlan2 grazie alle liberalizzazioni legislative consentono l'uso della banda dei 5.4 GHz secondo modalità e tecniche di modulazione particolarmente efficienti (OFDM).
 
Positivo Wireless 7M
Scoprila
 
Positivo Hosting
Scoprila
 
Positivo WebFax
Scoprila